Pagine

martedì 23 ottobre 2012

L'innovazione naturale anche per chi ha problemi di colesterolo, the natural innovation also for those who suffer cholesterol

For the english version click here



 Dal 5 Novembre il Pecorino Salute + Bontà Argiolas, anche noto come percorino anticolesterolo o Pecorino CLA, è disponibile nei punti vendita (a fondo pagina) mentre in Inghilterra verrà distribuito da Alivini e in Germania da di Gennaro




Ma cosa è il Pecorino Salute + Bontà??

Il Pecorino Salute + Bontà di Argiolas Formaggi contiene NATURALMENTE Omega 3 e + CLA (acido linoleico coniugato), è un Pecorino che può essere utilizzato nelle diete a basso contenuto di colesterolo poichè, dallo studio dell'Università di Cagliari e Pisa, l'interazione tra CLA, OMEGA 3 e gli acidi grassi contenuti nel latte, attraverso il riequilibrio metabolico contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue.
Quanto più e quanto meno??  Dal confronto tra un nostro pecorino non arricchito in cla ed il pecorino cla è emerso (dati riportati anche nel british journal of nutrition):
+ Omega 3 perchè contiene circa 0,56g per 100g che vuol dire il 28% della razione giornaliera consigliata.
+ CLA passa da 0,2 a 0,6g per 100g
- Grassi Saturi: diminuiscono del 23% circa!!
- Grassi : diminuiscono del 10% circa!!





Come siamo sicuri di questo???

Il Pecorino CLA è frutto di numerosi studi e ricerche (CLADIS), del Dipartimento  di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari, insieme al Dipartimento di Agronomia e Gestione dell’Agroecosistema dell’Università di Pisa,
all’Azienda Ospedaliera G. Brotzu di Cagliari e la ASL 8 di Cagliari, e pubblicata sul numero di agosto 2012 del British Journal of Nutrition.





Quali sono i risultati di questi studi?

Le qualità nutrizionali del Pecorino CLA sono state testate su 40 pazienti, caratterizzati da sovrappeso e ipercolesterolemia, che hanno assunto 90 grammi di Pecorino CLA per 21 giorni. La
dieta dei pazienti non è stata modificata in nessun modo, né il loro stile di vita. È stato solo chiesto loro di sostituire l’assunzione di formaggio normale con il Pecorino CLA. Al termine della
sperimentazione, senza modificare alcun altro parametro, i risultati hanno dimostrato una evidente riduzione del colesterolo del 7% oltre ad una migliore azione metabolica.

 Quali i benefici?

-Non aumenta il colesterolo, anzi contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue;
-E' ricco di proteine di alta qualità;
-Contribuisce al riequilibrio metabolico;
-Aiuta a mantenersi in forma;
-E' una innovazione completamente naturale;
-Senza additivi aggiunti, Omega 3 e CLA sono ottenuti naturalmente da allevamenti selezionati;
-E' senza conservanti: gli unici ingredienti sono Latte, sale, fermenti lattici e caglio.


Clicca qui per le ricette Buone e Sane di Luigi Pomata 

La Storia del Pecorino CLA


L'idea del Pecorino CLA  è nata circa dodici anni fa’ grazie ai risultati emersi da analisi dell'Università di Cagliari che evidenziavano un buon contenuto di CLA nei formaggi sardi.
In quegli anni il CLA era già conosciuto per i suoi effetti anticancerogeni; per questo motivo è stato avviato un progetto, nel cui team di ricerca erano presenti il Prof. Corongiu, il Prof Banni dell'Università di Cagliari, Argiolas Formaggi e il Centro Sperimentale di Bonassai dell’ex Istituto Zootecnico caseario (l’attuale AGRIS), che fu portato avanti grazie anche  ad un contributo della Regione Sardegna. Il progetto è durato circa tre anni e ci ha permesso di valutare le variazioni del contenuto di CLA durante l’anno in base al pascolo a disposizione.
In questo periodo Argiolas Formaggi si è inserita anche nel progetto per la produzione di pecorino arricchito in CLA ed il suo impatto nutrizionale, condotto dal Prof. Banni in collaborazione con l’Università Cattolica di Roma, in cui sono emerse le proprietà benefiche sul colesterolo di questo Pecorino.
Visti i significativi risultati emersi è stata avviata un'ulteriore sperimentazione eseguita, nell’ambito di un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e coordinato dall’Università di Pisa. Anche in questo studio è stato utilizzato un formaggio arricchito in CLA, fatto produrre in Toscana con i fondi del progetto.
Questi studi sono stati è stato eseguiti da Università di Cagliari e Pisa, l’Ospedale Brotzu e l’ASL 8 di Cagliari e dal Dipartimento di Agronomia e Gestione dell’Agroecosistema dell’Università di Pisa.
In Sardegna il Centro Servizi della Camera di Commercio di Cagliari, che già in precedenza aveva partecipato allo studio, ha contribuito con ulteriori finanziamenti ad avviare la fase di analisi per l'avviamento di una produzione continua e sostenibile in Sardegna. Questa sperimentazione si è articolata in diverse fasi negli anni, con la collaborazione dell’ARAS, di tecnici alimentaristi  e di laboratorio del territorio, di allevamenti nostri conferitori, dell’Agris e dell’Università di Sassari e di Pisa. Gli enti citati tuttora collaborano con Argiolas Formaggi per garantire che il latte sardo con contenuto naturale di CLA rispetti costantemente le caratteristiche identificate negli studi.
Nel frattempo la sperimentazione ha avuto l’ufficialità della pubblicazione scientifica internazionale sul British Journal of Nutrition ad Agosto 2012.
Argiolas Formaggi ha atteso l’ufficializzazione della pubblicazione del British Journal of Nutrition per lanciare il Pecorino CLA nel mercato, la cui produzione è già stata avviata da qualche anno, la motivazione è dovuta al fatto che quando si producono e commercializzano prodotti per cui si dichiarano effetti benefici è necessario prestare molta attenzione a ciò che si dichiara per garantire la tutela dei diritti dei consumatori, che per noi è fondamentale.





Aggiornamento 16/08/2013

Ad oggi il Pecorino Salute + Bontà è disponibile:

AUCHAN

 Auchan Cagliari
-          Auchan Vicenza
-          Auchan Mesagne
-          Auchan Porta di Roma
-          Auchan Porta di Catania


SARDEGNA
-a Dolianova presso il panificio Ibba
-a Dolianova presso il nostro caseificio (sp 14 n 3/5)
-a Cagliari presso lo Squisito
-a Cagliari presso Cronta
-a Cagliari presso Sapori di Sardegna 
-a Cagliari presso Caria, mercato di San Benedetto 
-a Cagliari presso I due fenicotteri, via Gianturco 2
-a Selargius presso Fratelli Cherchi via san martino 164
-a Quartu presso supermercato Majorca
-A Quartu presso Sapori di Casa mia 
-a Monserrato presso Fratelli Cherchi via san gottardo 11 
-a Monserrato presso macelleria Argiolas Giovanni via tito livio 25 
-a Nuoro presso Latteria zia Marianna Corso Garibaldi 174
-a Nuoro presso Il Salumiere Via Mughina, 1 
-A Sassari presso "Sale e Pepe" via Zanfarino 
-A Sassari presso Alimentari Mangatia in via Università 68
-A Sassari presso Mario Alberti via roma 23 
-a Sassari presso Multineddu, Via Principessa Maria 
-A Pula Supermercato Jolly  
-A Calasetta presso La bottega del gusto via roma 92

Grande distribuzione
-Nelle Conad
-Nei Nonna Isa
-Nei SISA
-Nei PAN 
-Negli Auchan

TOSCANA

-A Piombino Da Romeo Formaggi in via Cavalleggeri 5 

Grande distribuzione

-Conad


LAZIO

-Mercato Conca D'Oro


In via Conca D’Oro 143
Quartiere Montesacro
Metropolitana: B1 Piazza Conca D’oro
Aperto il sabato e la domenica dalle 9 alle 19 30 orario continuato

-Gastronomie Amatrice

Grande distribuzione

-Magazzini Gabrielli (OASI, TIGRE)
-Auchan

LOMBARDIA

-A Milano da parallelo 40 Tel. +39 340 3004241


Grande distribuzione
-Nei Conad (con L'aperitivo salute)
-A Varese presso Iper la grande I

LIGURIA

 --A Genova presso Sapori di Sardegna Via Walter Fillak, 104 e Genova in via emilia 46r e
- Chiavari in via Piacenza

VENETO

Grande distribuzione 
-Nei supermercati Alì
-Coop

EMILIA ROMAGNA

-A Bologna presso L'Angolo della freschezza via Cadriano 27/2

Grande distribuzione 
-Coop

 MARCHE

Grande distribuzione
-Magazzini Gabrielli (OASI, TIGRE)
-Coop

ABRUZZO


Grande distribuzione
-Magazzini Gabrielli (OASI, TIGRE)
-Coop

UMBRIA
-A Gubbio da Tipici Prodotti in via XX Settembre n°27


Grande distribuzione
-Magazzini Gabrielli (OASI, TIGRE)


MOLISE

Grande distribuzione
-Magazzini Gabrielli (OASI, TIGRE)

FRIULI

Grande distribuzione 
-Coop

SICILIA


-SC ALIMENTARI DI INCOGNITO CLAUDIO VIA ROMA 66 CEFALU’

-Inghilterra presso Alivini


-su ebay


The Pecorino Anti-Cholesterol Salute e Bontà


For some time we have been talking about the launch of a new product, giving only some clues. Well, we are finally there!
Argiolas  Formaggi will officially present its "Salute&Bontà" products at the Salone del Gusto  which will take place from 24 to 29 October at the Sardinia stand - Padiglione 3 - n. B076.
For the occasion we will also present our new product at the Slow Food Sardegna Stand on Sunday 8  at 5 PM
From 5th November Pecorino  " Salute e Bontà"  will be available in Italian supermarkets (we will let you know which chains) and in the UK will be distributed by
Alivini, di Gennaro and on ebay.








What is Pecorino Salute + Bontà?
Pecorino Salute + Bontà  by Argiolas Formaggi has a natural content of Omega 3 and CLA (coniugated linoleic acid). It is the first Pecorino that can be included in low choresterol diets thanks to the interaction between CLA, OMEGA 3 and the acid fats in milk. This interaction in fact, helps reducing the cholesterol through a metabolic rebalancing that prevents a cholesterol increase. 

How can we be sure about it?

Argiolas Formaggi, leader of food quality, would never sell a product without knowing its true beneficts. Pecorino CLA in fact, is the result of numerous studies and researches done by our company together with the Biomedic Science Department of Cagliari  University, the Agronomy and Agro-Ecosystem Management Department of Pisa University and the regional hospital Azienda Ospedaliera G. Brotzu di Cagliari and  ASL 8 di Cagliari. The research has been published on the August issue of the "British Journal of Nutrition " .



What are the results of these studies?

Nutritional qualities of Pecorino CLA have been tested on 40 patients overweight  and with cholesterol. They have taken 90 grams of cheese containing CLA for 21 days. The patients’diet has not been modified in any way, nor the lifestyle. They have only been asked to replace the normal cheese with the one with CLA. At the end of the experiment, without modifying any other parameter, the results have shown a clear reduction of cholesterol by 7%, together with an improved metabolic action.

 Which beneficts?

- It does not increase cholesterol but can actually help reducing it;
- Is rich of high quality proteins;
- Contributes to the metabolic rebalancing;
- Helps to keep fit;
- It is a completely natural innovation;
- With no additives - The Omega 3 and CLA are natually present in the selected sheep pastures feb with high quality forage and in perfect health;
- NO preservatives: the only ingredients are Milk, Salt, Lactics and rennet.
 

11 commenti:

  1. un tocca sana è incredibile ,erba,brucatura,latte,formaggio,ma a posta di grassi ,benessere per il cuore,grazie sardegana ,uno stato a parte.

    RispondiElimina
  2. Adoro il formaggio, ma avendo il coletserolo alle stelle me ne devo privare. Ora voglio veramente credere a ciò che ho letto e lo proverò di sicuro!!!! grazieeeeee

    RispondiElimina
  3. comprato ed assaggiato. Delizioso ed ora potrò vivere non privandomi di un prodotto che ho sempre amato! Grazie davvero di cuore

    RispondiElimina
  4. Ho avuto la fortuna di assaggiarlo e posso confermare che oltre a fare bene è anche buonissimo!!

    RispondiElimina
  5. La mia cura a base di pecorino cla continua e tante amiche stanno provando se su di loro funziona come su di me!! buonissimoooooo e efficace

    RispondiElimina
  6. Questa è la strada che le aziende sarde devono seguire per dare avvio alla ripresa della economia agraria delle aziende Sarde. Diversificare le produzione e nuova ricerca di prodotti di qualità e salutistici.

    RispondiElimina
  7. salve, si possono avere i valori nutrizionali completi?

    RispondiElimina
  8. Non solo e buono ma ne contribuisco anche alla produzione .fidatevi ,parola di un allevatore

    RispondiElimina
  9. dalle aziende sarde tutto è buono

    RispondiElimina
  10. Un prodotto veramente buono e particolare che grazie alla collaborazione con Argiolas Formaggi potete trovare anche on line su http://shop.vinostrum.it/

    RispondiElimina